Fatturazione Elettronica

Obbligo di Fatturazione Elettronica

Decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 - Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica

La Fondazione ONAOSI a partire dal 6 giugno 2014, a seguito del Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, potrà  liquidare fatture esclusivamente se inviate in formato elettronico XML sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale e trasmesso secondo le modalità  previste dalla normativa (vedi stio http://www.fatturapa.gov.it/). Non si tratta quindi di una fattura cartacea scannerizzata e/o inviata via e-mail.

Tutte le forniture e/o i servizi fatturati in forma cartacea prima del 6 Giugno 2014 e non ancora liquidati, potranno essere ancora pagati fino al 6 Settembre 2014.

Per la produzione del file XML è necessario avvalersi di appositi software reperibili presso le associazioni di categoria, studi di commercialisti, Istituti di Credito o software house. I fornitori abilitati al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa - https://www.acquistinretepa.it/) possono avvalersi del servizio di supporto alla fatturazione elettronica messo a disposizione da CONSIP in maniera gratuita, accedendo al link "Fatturazione elettronica - adesione al servizio", presente nel Cruscotto dell'"Area personale", nella sezione "I servizi".

La fattura inviata alla Fondazione dovrà  recare il "Codice Univoco Ufficio" YBF52F.

Il D.L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito in Legge 21 giugno 2017 n. 96, prevede l'obbligo, a decorrere dal 1 luglio 2017, di assoggettare a Split Payment (Scissione dei pagamenti) tutte le fatture emesse nei confronti della Fondazione per le cessioni dei beni e le prestazioni di servizi.

Scarica la circolare informativa relativa all'applicazione dello Split Payment [ ]


CONTENUTO AGGIORNATO AL